Attacchi di ansia: il cuore che sembra scoppiare. Perché accadono e cosa fare

Attacchi di ansia
Salute e benessere

E’ importante che quando è in atto un attacco d’ansia i presenti sappiano come comportarsi. Per contrastare il panico l’arma più efficace a cui ricorrere è la calma. E’ importante ricordare che si tratta di qualcosa scaturito dal cervello. Diventa quindi fondamentale risalire a quale emozione o paura abbiano contribuito all’aumento d’ansia, per poi razionalizzarsi e neutralizzarli.

Quindi parlare alla persona in difficoltà con tono pacato e misurando le parole. Aiutarlo nella respirazione liberando da vestiti opprimenti e portandolo in luoghi aperti. Nel caso di iperventilazione utilizzare un sacchetto per favorire la respirazione. Se i sintomi non si placano nel tempo e il battito rimane accelerato è opportuno chiamare un’ambulanza per un soccorso medico. Specie se la persona ha un quadro clinico preoccupante (malattie cardiache, obesità, ecc).

Sapevi che abbiamo aperto un canale Telegram, dove potrai leggere in anteprima tutte le nostre notizie? Resta connesso per non perdertele: CLICCA QUI per accedere.

699 Condivisioni
LEGGI ANCHE  Primi sintomi dell'Alzheimer, quali sono e come riconoscerli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.