Attacchi di ansia: il cuore che sembra scoppiare. Perché accadono e cosa fare

Attacchi di ansia
Salute e benessere

Gli attacchi di ansia sono una reazione scaturita dal cervello. Accadono quando qualcosa non va. Generalmente è proprio un livello d’ansia troppo alto a far innescare questa reazione. L’ansia di per se è uno strumento che il corpo umano utilizza per manifestare un campanello d’allarme. Quando qualcosa non va per il verso giusto o siamo di fronte ad una minaccia, il cervello reagisce. Rappresenta quindi una reazione utile all’uomo. Nella quotidianità infatti un equilibrato e controllato livello di ansia ci rende più produttivi e reattivi.

Il problema nasce quando il livello sale oltre i limiti accettabili diventando incontrollabile. il cervello capta la minaccia e reagisce per proteggersi. La difesa avviene in maniera organica tramite rilascio di adrenalina nel sangue. Con conseguente accelerazione del cuore e aumento della pressione sanguigna. I fattori scatenanti possono essere molteplici. Solitamente un trauma emotivo o una situazione molto stressante.

Si tratta di un disturbo a tutti gli effetti. Risulta anche classificato nel manuale diagnostico dei disturbi mentali (DSM-V). Può capitare sistematicamente oppure in maniera sporadica. E può colpire anche chi non è avvezzo a problemi di questo genere.

Attacchi di ansia: il cuore che sembra scoppiare. Perché accade e cosa fare.

Chi lo ha provato giura che la sensazione provata è come se il cuore dovesse scoppiare da un momento all’altro. Si tratta di una crisi vera e propria con conseguenze emotive e fisiche. Tra i sintomi emotivi ci sono nervosismo, tensione, paura, difficoltà a concentrarsi. I sintomi fisici sono: tremori, tic, sudore freddo, iperventilazione, vertigini, accelerazione del battito del cuore. Ma anche difficoltà a respirare, aumento della pressione sanguigna e debolezza.

Come comportarsi quando accade? Informati nella pagina successiva Clicca QUI o qui sotto

LEGGI ANCHE  I sintomi nascosti dell'intolleranza al glutine. Se ne soffri dovresti farti controllare

699 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.