Regola fondamentale per stare bene con gli altri: imparare a stare da soli

Da soli
Emozioni

Stare da soli spaventa. Inutile girarci intorno, inutile negarlo.

Non è sintomo di debolezza, è una condizione umana totalmente plausibile e condivisibile.

La parola solitudine quasi sempre viene associata ad un significato negativo e sfavorevole. Tuttavia se analizziamo il significato letterale del termine, troveremo, forse con stupore, due analisi contrastanti.

“Esclusione da ogni rapporto di presenza o vicinanza altrui desiderato o ricercato come motivo di pace o di raccolta intimità, oppure sofferto in conseguenza di una totale mancanza d’affetti, di sostegno e di conforto.”

Ebbene si, esistono due tipi di solitudine diametralmente opposti tra loro.

Possiamo trovarci soli nostro malgrado, contro la nostra volontà, in maniera sofferta. E questa è una delle condizioni più tristi e infelici che possano capitare ad un essere umano.

Ma soffermiamoci sull’altra visione di solitudine, quella ricercata.

Stare da soli può essere opportuno e necessario.

Nella vita di ognuno di noi arriva un momento in cui questa ricerca di una intimità raccolta diventa un’esigenza. Per stare bene in mezzo alla gente, che siano amicizie oppure un rapporto sentimentale, è necessario prima ricercare la pace interiore.

Quando abbiamo paura di stare da soli, tendiamo ad attaccarci alle persone, senza fare un’accurata selezione, facendosi andare bene chiunque. Il nostro cervello ci porta a pensare che pur di non stare da soli, chiunque vada bene. Ed è sbagliatissimo!

LEGGI ANCHE  Nella tua vita avrai 3 tipi di anime gemelle: ecco quali sono

Ma se noi impariamo a stare bene da soli, capiremo veramente le persone che meritano di starci accanto. Capiremo che dobbiamo circondarci di “valori aggiunti”. Perché se a me non manca nulla per essere felice, per stare insieme a te devi riuscire a darmi qualcosa in più. Qualcosa che da solo non raggiungerei.

E cambierà anche il mio atteggiamento in compagnia. Se la solitudine non mi spaventa e anzi, mi rende sereno, quando sarò insieme agli altri sarò raggiante, solare, radioso. Le persone attorno a me avranno piacere della mia compagnia e migliorerà la qualità del tempo passato insieme.

1K Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.