Alla scoperta dei Munchkin, i gatti bassotto che non crescono mai

Munchkin
Curiosità

Gli appassionati del mondo felino, alla scoperta di nuove razze possono fare la conoscenza di una curiosa razza: i Munchkin. Si tratta di adorabili gatti bassotto dalle dimensioni minute perché per ragioni di tipo genetico non crescono mai. Proprio per il loro aspetto minuto ed aggraziato, gli esemplari di questa razza sono molto amati e popolari.

La caratteristica peculiare di un Munchkin sono le zampe corte per tale motivo è chiamato anche gatto con le zampe corte, gatto bassotto o gatto nano. Si precisa che quelle posteriori risultano leggermente più grandi rispetto a quelle anteriori. Questo tratto porta la razza ad assumere una tipica posizione “a canguro” ossia si siede sulle due zampe posteriori con quelle anteriori raccolte e piegate al petto.

Per quanto riguarda i colori ed i tratti del viso, il Munchkin può riprendere le caratteristiche di un gatto Angora, un persiano, un siamese. Si possono classificare tante varietà anche per quanto riguarda le caratteristiche della lunghezza del pelo (lungo, medio e corto). Si nota una distinzione di texture: quelli a pelo corto risultano soffici al tatto, quelli a pelo lungo hanno uno strato morbido.

LEGGI ANCHE  Cervello: quello delle donne è più giovanile secondo uno studio

Munchkin, i gatti che non crescono mai

L’International Cat Association (TICA) ha riconosciuto la razza includendola nel suo programma di sviluppo nel 1994. Mentre la FIFE (Fédération Internationale Féline) non ha ancora accettato la razza Munchkin nel suo catalogo ufficiale.

Anche quando diventano adulti, le loro zampette sono più corte di quelle di un gatto comune. Ma per fortuna questa loro caratteristica non incide in alcun modo sulla loro salute e sulle stesse abilità feline.

Infatti i Munchkin hanno tutte le comuni caratteristiche delle altre razze feline. E condividono con gli altri gatti la vivacità e la curiosità, inoltre sono molti dinamici e giocherelloni. Anzi è proprio il loro aspetto fisico particolare a rendere le loro abilità più affinate. Di fatto sono degli animali molto attivi e socievoli.

LEGGI ANCHE  Chi beve caffè senza zucchero ha più alta probabilità di essere psicopatico

In particolare, questi gatti amano giocare, correre e nascondersi, tutte queste caratteristiche del loro carattere sono custodite fino a tarda età. Un esemplare adulto può arrivare a pesare dai 2 ai 4 chili ma le dimensioni restano medio-piccole.

Per quanto riguarda il carattere dei Munchkin, si tratta di gatti molto curiosi che vengono attratti dai colori brillanti. Questa razza felina è molto affettuosa e socievole non solo con gli uomini ma anche con gli altri animali. Si legano di solito ad un solo membro della famiglia ma tendenzialmente sono coccoloni con tutti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *