Mascherine FFP2: quante volte è possibile lavarle?

Mascherine FFP2
Curiosità

Mascherine FFP2: si possono lavare? La risposta è si. Però esiste un limite di lavaggi oltre il quale sarebbe sconsigliato andare. Il perché è di facile intuizione: perderebbero le loro capacità protettive. Diventando quindi inutili.

Ormai sono diventate, ahimè, un articolo di uso comune e quotidiano. Se prima dell’arrivo del covid-19 non eravamo soliti usarle, ora a nessuno può mancare. Ovviamente parliamo della cultura italiana. In altre parti del Mondo, soprattutto in Oriente, già da prima era comune l’uso.

Nostro malgrado, siamo diventati anche esperti di questi dispositivi. Tuttavia però forse non tutti sanno questo dettaglio. Le mascherina FFP2 possono essere lavate. Però è importante non superare un certo limite di lavaggi.

A fare chiarezza ci aiutano degli studi. In particolare un test effettuato dal magazine Que Choisir. Si tratta di un gruppo di consumatori francese. Questi studiosi hanno provato a lavare in casa le mascherine di tipo FFP2. Il metodo di lavaggio è stato in lavatrice a 60°. Successivamente sono state messe in asciugatrice.

LEGGI ANCHE  Il segreto della felicità è che qualcun altro pulisca casa. Lo rivela la scienza

Mascherine FFP2: quante volte è possibile lavarle?

Il risultato che è emerso potrà sorprendervi. Le mascherine possono resistere fino a 10 lavaggi senza perdere le loro caratteristiche. Ovvero quella di traspirabilità e filtrazione.

Soprattutto per quanto concerne quest’ultima caratteristica il risultato è stato sorprendente. Le 4 mascherine testate dopo 10 lavaggi non avevano minimamente perso la loro capacità di filtrare particelle.

Ovviamente questo test è da applicare per usi quotidiani. Ovvero per girare per strada, entrare in negozi e situazioni simili. Se usate invece in ambiente medico, dove sono esposte ad una maggiore carica batterica, è meglio ricorrere ad una fase di disinfezione.

LEGGI ANCHE  Tradimenti: a Natale 4 italiani su 10 comprano il regalo all'amante

E a proposito di studi: sapevi che le persone che amano il vino e la cioccolata vivono più a lungo? Lo dice la scienza! E ne parliamo in questo articolo.

Sapevi che abbiamo aperto un canale Telegram, dove potrai leggere in anteprima tutte le nostre notizie? Resta connesso per non perdertele: CLICCA QUI per accedere.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.