Immunità innata: ecco come mai alcuni soggetti non si ammalano di covid

Immunità innata
News

Immunità innata: il motivo per cui qualcuno risulta immune al covid è “dentro di noi”.

Da ormai parecchio abbiamo imparato a convivere con il coronavirus. Negli ultimi mesi possiamo dirci più ottimisti sul futuro. Per quanto ancora il virus dilaghi, grazie soprattutto ai vaccini la situazione è sensibilmente migliorata.

Molti però si chiederanno come, in anni in cui tantissime persone si sono ammalate, qualcuno sembri immune da questo virus. La risposta arriva da recenti studi. Si trattano di “anticorpi naturali”. Questi creano una barriera invisibile contro il covid e le sue varianti.

Si chiama Mbl. Letteralmente significa “mannose bingind lectin”. Traducendo proteina legante il mannosio. Si tratta di una proteina plasmatica che unita alla lectina è in grado di attivare una delle vie di attivazione del sistema del complemento. Parlando in termini più semplici, sono proteine che aggradiscono il virus come se fossero veri e propri anticorpi. Tuttavia sono naturali e già presenti nel nostro organismo.

Immunità innata: ecco come mai alcuni soggetti non si ammalano di covid.

Questa scoperta è da attribuire ad alcuni ricercatori dell’ Istituto Humanitas e del San Raffaele di Milano. E’ stato scoperto come questo Mbl aiuti a non contrarre la malattia.

LEGGI ANCHE  Un anziano di 90 anni invade la pista da sci con l'auto: volevo andare al ristorante

Ovviamente questa è una scoperta molto importante. Infatti partendo dallo studio di queste proteine, sarà forse possibile mettere a punto nuovi farmaci. Secondo professori e ricercatori che hanno condotto questi studi, potrebbero arrivare ad avere un efficacia simile al vaccino.

Ovviamente ci vorrà tempo e pazienza. Il lavoro da fare è molto lungo. Per adesso è impossibile riuscire a capire chi è dotato di questo “anticorpo naturale” e chi no. E’ quindi assolutamente opportuno continuare ad usare tutte le precauzioni che sono già a nostra disposizione. Ma questa scoperta aumenta l’ottimismo per il futuro.

E a proposito di pandemie: avete sentito la preoccupante profezia di Bill Gates? Ne parliamo in questo articolo.

Sapevi che abbiamo aperto un canale Telegram, dove potrai leggere in anteprima tutte le nostre notizie? Resta connesso per non perdertele: CLICCA QUI per accedere.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.