L’ importanza di una zia nella vita di un bambino è indiscutibile. Ma perché le zie occupano un ruolo così importante?
La vita frenetica delle famiglie moderne, gli impegni lavorativi di entrambi i genitori hanno reso imprescindibile l’aiuto dei familiari.
Per questo motivo il ruolo della zia ha assunto un valore sempre più significativo nella crescita del nipote.
La zia ha ricopre un ruolo intermedio tra quello dei genitori e quello dei nonni. Una zia è come una sorella maggiore e per qualcuno addirittura una seconda madre. Sa dare consigli utili e molto spesso tra zia e nipote si instaura un legame molto più sincero che con qualunque altro familiare. Un bambino felice di stare con la zia può influenzare positivamente il suo sviluppo e la sua crescita.
Scopriamo insieme quali sono le ragioni che favoriscono questo legame indissolubile e importante nella vita di un bambino.
In primo luogo una zia è sempre pronta a dare amore e affetto al proprio nipote, riempiendolo di attenzioni e coccole.
I bambini ricorderanno sempre questa incredibile sensazione di felicità e la persona che glie l’ha donata.
Inoltre una zia è sempre disponibile ad uscire con i bambini: che sia un gelato o di un cartone al cinema, la zia c’è sempre!
Da non sottovalutare l’importanza di una zia e della sua presenza per ogni avvenimento importante.
Compleanni, ricorrenze o festività: la zia è sempre la prima ad arrivare con il regalo tanto desiderato dal bambino.
Infine una zia sa ascoltare i problemi che i nipoti non riescono ad esporre ai loro genitori. Ammettiamo, è la zia il più delle volte a trovare il giusto compromesso e la soluzione più utile ai pasticci dei più piccoli.
Ma la cosa più importante che una zia può fare per un bambino è trasmettere i valori importanti della vita. La zia è un faro che guida il proprio nipote nel suo sviluppo emotivo ed educativo, soprattutto quando i genitori sono loro malgrado spesso assenti.
Si dice che i genitori insegnano e consigliano, i nonni viziano e la zia è un mix perfetto di tutto questo.