Il viso è lo specchio della nostra salute: ecco a cosa stare attenti

Il viso
Salute e benessere

Forse non ci avete mai fatto caso, ma il nostro viso dice molto su di noi. E più precisamente sul nostro stato di salute.

Pensateci, quante volte avete chiesto ad una persona cosa non andasse semplicemente guardandolo in volto? E sicuramente molte volte la risposta era legata a qualche insofferenza fisica e non per forza emotiva.

Oppure, avete mai fatto i complimenti ad una persona radiosa? Difficilmente vi avrà risposto che non sta passando un buon periodo di salute.

Non si tratta assolutamente di un caso. E’ la medicina tradizionale a darci una risposta a tutto questo.

In pratica, il viso lancia dei piccoli segnali, dei campanelli di allarme, per avvertirci che qualcosa non va.

Vediamo più nel dettaglio quali sono queste indicazioni e a cosa dobbiamo prestare particolarmente attenzione.

In primis, un argomento molto delicato, soprattutto per le donne: le rughe.

Nessuno ne è immune, e qualunque viso prima o poi si riempirà di rughe. E’ natura! Sebbene sempre più spesso proviamo a combattere questo fenomeno con molteplici cosmetici, è inevitabile. Tuttavia ci sono casi prematuri o eccessivi in cui può trattarsi di qualcosa di meno naturale. Infatti in caso di mancanza di vitamina B o C, il nostro organismo ci segnala questa mancanza proprio tramite questi inestetismi sul viso. In tal caso sarà opportuno intervenire sull’ alimentazione, integrando le vitamine insufficienti per il nostro corpo.

LEGGI ANCHE  Arrabbiarsi fa male alla salute: lo conferma la scienza

Altro ospite poco gradito, le occhiaie. Il buon riposo rappresenta un elemento fondamentale per il nostro benessere. Essere stanchi si riflette non solo sul nostro sistema nervoso, ma ha ripercussioni generali sulla nostra salute. E, di conseguenza, sul nostro viso.

Altro problema molto comune ma non da sottovalutare è l’acne. Chiunque in adolescenza ne ha sofferto. Tuttavia l’eccessiva manifestazione di questo disturbo può essere legato a insofferenze a livello di salute. Può significare un cambiamento ormonale ma anche un’ alimentazione con eccesso di zuccheri.

Infine altro fondamentale indicatore del nostro stato di salute è la pelle.

Se hai un viso molto pallido, può significare una mancanza di ferro. Pelle eccessivamente rossa può essere sintomo di abuso di caffeina o mancanza di vitamina D. Anemia e problemi al fegato invece si rifletteranno in un colore giallastro della pelle. Infine, in caso di insufficiente idratazione, la pelle risulterà secca e screpolata.

LEGGI ANCHE  Endometriosi: quali sono i sintomi e quanto è diffusa

In generale, una corretta alimentazione aiuta a prevenire molti di queste insofferenze. Ma in ogni caso, è bene prestare molta attenzione a quello che il nostro viso ci vuole dire!

Sapevi che abbiamo aperto un canale Telegram, dove potrai leggere in anteprima tutte le nostre notizie? Resta connesso per non perdertele: CLICCA QUI per accedere.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.