Fase 2: aumento vertiginoso dei prezzi. Da bar a parrucchieri, fino a +54%

Aumento vertiginoso dei prezzi
News

In questa fase 2 si è registrato un aumento vertiginoso dei prezzi. La fase di convivenza col virus è iniziata da poco e già si riscontra un notevole rincaro. L’aumento riguarda svariati settori, in particolar modo quelli più colpiti dalla crisi. Infatti attività che sono state chiuse per mesi, cercano di riprendere i ricavi persi. C’era da immaginarsi una conseguenza di questo tipo. Del resto non è facile ripartire, come era stato preventivato.

Il Codacons ha registrato un rialzo dei prezzi già dal 6 Maggio. Ovvero solo due giorni dopo il temine del lockdown. Il dato è piuttosto allarmante, specie se i prezzi dovessero continuare a salire.

Come già detto, i settori che hanno visto aumentare i prezzi sono svariati. Ad esempio beni di prima necessità, come quelli alimentari. Le corse al rifornimento avvenute nei mesi passati hanno contribuito a questa impennata. Il latte ad esempio ha subito un rincaro del 4.1%, la verdura del 5%. La frutta arriva addirittura a costare l’8.4% in più.

Fase 2: aumento vertiginoso dei prezzi. Da bar a parrucchieri, fino a +54%.

Ma i dati peggiori arrivano dalle attività più colpite in questi mesi. Quelle che hanno dovuto chiudere i battenti e riaprono solamente adesso. Su tutte ristoranti, bar e parrucchieri.

Non sono ancora chiari i dati riguardanti i ristoranti, ma ad esempio un semplice caffè potrà costarvi anche il 53.8% in più. Mentre per un taglio o un’acconciatura spenderemo in media il 25% in più rispetto a pochi mesi fa.

LEGGI ANCHE  Sottilette alla Nutella: non fatevi prendere troppo dall' entusiasmo, c'è il bluff!

Per farvi qualche esempio pratico, nella capitale economica del Paese, Milano, prima della pandemia un caffè lo avreste pagato in media 1.30 euro. Adesso vi costerà ben 2 euro, quasi il doppio. Ma vale lo stesso per tutto il resto d’Italia. Anche a Roma siamo passati da 1.10 a 1.50 euro. Mentre a Firenze spenderemo 1.70 euro, contro il costo di 1.40 precedente al coronavirus.

384 Condivisioni

One thought on “Fase 2: aumento vertiginoso dei prezzi. Da bar a parrucchieri, fino a +54%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.