Il colesterolo può essere tenuto a bada con un frutto? A quanto pare si, secondo alcuni studi della Pennsylvania State University. Un metodo tutto naturale che può aiutarci a combattere un problema di salute molto rischioso se trascurato.
Che cos’è il colesterolo e perché è pericolo
Innanzitutto cerchiamo di capire che cos’è il colesterolo. Un grasso che il corpo produce in maniera naturale, ecco cos’è. Presente quindi nel nostro organismo, è utile per la costruzione di cellule sane. Ma se ne produciamo troppo, magari introducendolo anche con il cibo, può causare diversi danni a livello cardiovascolare.
Quando è eccessivo infatti inizia a depositarsi sulle pareti delle arterie, formando le cosiddette “placche aterosclerotiche”. Queste irrigidendosi impediscono il fluire del sangue, aumentando la possibilità di essere colpiti da infarto o ictus.
Come tutti sapranno esistono due tipi di colesterolo. Quello definito buono, HDL, acronimo che sta per High Density Lipoprotein (lipoproteine ad alta densità) che elimina i depositi di quello cattivo, o LDL, Low Density Lipoprotein (lipoproteine a bassa densità). Come abbiamo detto il nostro organismo lo produce in maniera naturale. a ci sono alcune cattive abitudini che lo fanno aumentare come il fumo, la sedentarietà, il sovrappeso e un’alimentazione ricca di grassi.
I cibi che lo fanno aumentare
Scopri i cibi controindicati e il frutto che lo abbassa nella pagina successiva Clicca QUI o qui sotto