E se la pecora nera della famiglia fosse l’unica persona dotata di senno?

Pecora nera
Emozioni

L’espressione pecora nera è ben nota per indicare colui che all’interno di un gruppo si distingue in maniera negativa.

Ma siamo proprio sicuri che in una famiglia, essere la pecora nera sia proprio sinonimo di negatività?

Oggi giorno, sempre di più, viviamo in una società dove l’essere diverso è sempre etichettato come un male. Cerchiamo di integrarci con gli altri, tendendo ad uniformarsi e a livellarci verso il basso.

Questa ricerca a ciò che è normale molto spesso è segno distintivo di mancanza di carattere. Chi stabilisce cosa è normale o cosa non lo è? Semplicemente ciò che è considerato “giusto” dalla maggioranza viene automaticamente etichettato come lo standard da tenere. E chi invece da sfogo alla propria creatività e stravaganza, non rientrando in questo grigiore, risulta diverso e quindi emarginato.

Una famiglia altro non è che una piccola rappresentazione della società dove viviamo. In ogni nucleo familiare vigono delle leggi non scritte, delle regole di usanza e buone maniere. Chi viene visto come pecora nera, generalmente, è chi per sua natura fa difficoltà a sottostare a questi schemi.

Ma se la pecora nera della famiglia fosse l’unica persona sensata?

Le tradizioni sono importanti, ma molto spesso possono anche risultare come catene che imprigionano chi ne è vittima. Perché i tempi cambiano, e non sempre abbiamo la fortuna di riuscire a capirlo e adeguarsi ai cambiamenti, che possono spaventare. La pecora nera della famiglia potrebbe semplicemente essere colui che si ribella, che da una svolta, che sperimenta.

LEGGI ANCHE  I bambini hanno un dono: guarire il cuore dei cani maltrattati

Osare, sfidare i propri limiti, cercare il progresso e nuove sfide. Questi sono comportamenti che solo chi è dotato di grande personalità e coraggio potrà intraprendere. Solo gli audaci riescono ad abbandonare la propria “comfort zone” per inseguire qualcosa di più difficile da raggiungere ma anche più stimolante.

Nella vita è importante portare massimo rispetto per chi ci sta intorno, ma essere curiosi e lanciarsi ad esplorare
non sarà mai sinonimo di negatività. Se per questo ti inquadrano come pecora nera, forse sei l’unica persona dotata di senno.

580 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.