Smartphone, attenzione a questa nota marca: emette troppe radiazioni

Smartphone
Curiosità

Smartphone, attenzione a questa nota marca: emette troppe radiazioni.

In quasi ogni famiglia ormai ciascun membro dai 10 anni in su possiede uno smartphone; oggetto del desiderio nel caso di alcuni, icona di lusso in altri, semplice device per telefonare per altri ancora.
Qualunque sia l’uso che ne vogliate fare, è inevitabile utilizzare un telefonino quantomeno per tenersi in contatto con amici e parenti.
Ma proprio perché trattasi di un oggetto davvero nelle mani di tutti, mentre per l’acquirente il criterio di scelta di uno smartphone sono le prestazioni, l’aspetto, la marca e il prezzo, quello a cui invece non si pensa minimamente è se può causare in qualche modo danni fisici.

Lo smartphone è radioattivo.

Come ogni apparecchio elettronico anche lo smartphone emette radiazioni. Per ricevere ed inviare segnali ai ripetitori più vicini utilizza onde a radiofrequenza, un tipo di energia a metà strada tra le onde radio a media frequenza e le microonde.
E sebbene non vi siano evidenze sulla loro correlazione con forme cancerogene, esse possono scaldare i tessuti con cui sono a contatto.

Smartphone, attenzione a questa nota marca: emette troppe radiazioni.

I nuovi modelli ovviamente causano meno danni potenziali, e ognuno deve rispettare degli standard e non superare i limiti imposti sull’emissione di radiazioni.

LEGGI ANCHE  15 segni del corpo che rivelano che prova interesse per te

Recentemente è stata stilata una classifica degli smartphone che sono vicini a questi limiti o addirittura li hanno sforati, e secondo Bankless Times al primo posto troviamo il Motorola Edge, a seguire sul podio ZTE Axon 11 5G e OnePlus 6T. Attenzione dunque a questi modelli in particolare.

Radiazioni da smartphone: come proteggersi

Ci sono comunque degli accorgimenti che possiamo mettere in atto per limitare l’esposizione alle onde emesse dai nostri telefonini, vediamo quali.
Innanzitutto utilizzare auricolari con cavo o vivavoce, cambiare spesso orecchio durante la telefonata enon utilizzarlo se c’è poco campo, poiché sarà necessaria più potenza radiante.
Per lo stesso motivo usarlo meno possibile in movimento, tipo in auto o treno.
Insomma, come per ogni cosa, basta non abusarne.

E a proposito di smartphone, sapevi che su questi smetterà di funzionare Whatsapp?

Sapevi che abbiamo aperto un canale Telegram, dove potrai leggere in anteprima tutte le nostre notizie? Resta connesso per non perdertele: CLICCA QUI per accedere.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.