I sintomi nascosti dell’intolleranza al glutine. Se ne soffri dovresti farti controllare

intolleranza al glutine
Salute e benessere

Mai come negli ultimi anni abbiamo sentito parlare di glutine. I soggetti intolleranti o peggio allergici – ovvero affetti da celiachia – a questo elemento sono in costante aumento. Cosa vuol dire intolleranza al glutine? Significa che il tuo organismo è particolarmente ed eccessivamente sensibile ad esso, ma malgrado ciò a livello fisico non causerà gravi problemi oltre alcuni fastidi. Diverso è il discorso dalla celiachia, che causa danni all’intestino e coinvolge anche il sistema immunitario.

Inoltre mentre l’intolleranza al glutine non è riscontrabile con esami e analisi e nemmeno l’intestino viene intaccato, per scoprire se si è affetti da celiachia sarà sufficiente un semplice esame del sangue specifico. Ma se hai il sospetto di essere intollerante, dovresti stare attento ad alcuni sintomi. Scopri i sintomi che segnalano l’intolleranza al glutine.

Intolleranza al glutine: i sintomi che non ti aspetti

Abbiamo detto che l’intolleranza al glutine, più leggera della celiachia, è una sensibilità del tuo organismo a questa sostanza. Il primo passo per stare meglio è eliminare tutti gli alimenti che lo contengono ovvero grano e tutti i derivati come pasta e pane, e alcuni cereali come orzo, segale e farro.

Ovviamente sarà il medico a disporre l’eliminazione di questo gruppo di alimenti per almeno due mesi, al termine dei quali valuterà il da farsi, se continuare la dieta o interromperla. Questo anche perché la sensibilità al glutine e la sindrome del colon irritabile presentano sintomi molto simili tra loro. Ma quali sono i sintomi dell’intolleranza al glutine a cui fare attenzione? Scopriamolo assieme.

Intolleranza al glutine: ecco a quali sintomi prestare attenzione. Scioruki nella pagina successiva, Clicca QUI o qui sotto

LEGGI ANCHE  Mangiare polenta d'inverno: ecco tutti i benefici che non conosci


0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.