Essere mancini: vita da persone speciali. Ecco perché hanno una marcia in più

Mancini
Curiosità

I mancini nel mondo rappresentano una netta “minoranza” e questo probabilmente è evidente a tutti. Quello che però molti non sanno è che usare la mano sinistra rende queste persone speciali. Scopriamo perché.

La scrittura sinistrorsa, come l’utilizzo della stessa mano per tutte le cose quotidiane, è di per se una rarità. Infatti la popolazione mondiale è per la stragrande maggioranza composta da persone che fanno della mano destra quella principale.

Parlando di statistiche, si tratta circa del 90% degli abitanti di questo pianeta. In pratica ogni 10 persone solamente una è mancina. Una differenza netta e spropositata, che già da sola basta per capire quanto sia raro un mancino.

Ma questo è solo un dato. Infatti secondo gli esperti di psicologia e comportamento esistono molti altre curiosità che rendono queste figure speciali.

I mancini sono persone speciali: curiosità e vantaggi di questa straordinaria particolarità.

Prima di tutto è importante fare una precisazione: stiamo parlando di chi fa dell’arto sinistro quello principale e non degli ambidestri.

Le abilità di un mancino già sono messe a dura prova dal fatto che molti oggetti di uso quotidiano sono pensati per destrorsi. Questo li costringe sin dalla tenera età a dover sviluppare una qualità di adattamento per poter utilizzare tutti gli utensili anche con la mano opposta.

LEGGI ANCHE  Lasciano del cibo lungo le strade per i camionisti che non sanno dove mangiare

Si sviluppa in loro una sorta di “problem solving”, una capacità più evoluta a superare difficoltà ed una maggiore creatività nel farlo.

Inoltre alcune ricerche sembrano aver riscontrato una propensione nei mancini ad avere un q.i. più elevato rispetto ai loro contrapposti.

Non solo questo. A supportare questa tesi arriva anche la scienza. Alcuni studi ci dicono che i mancini sono più bravi nella comunicazione e nello sport. Questo perché portati ad usare maggiormente entrambi gli emisferi del nostro cervello, per elaborare il linguaggio e per fare attività fisica.

In particolar modo la parte destra del cervello è quella relativa alle funzioni visuo-spaziali, nonché collegata direttamente con gli arti sinistri del corpo. Ne viene di conseguenza che un mancino avrà una reazione più rapida a ciò che accade in un contesto sportivo. Una predisposizione quindi maggiore, avvantaggiata anche dal fatto che gli altri, i destri, sono meno abituati a dover fronteggiare un sinistro, che risulta quindi più imprevedibile.

Forse ancora non lo sapevi, ma se usi la mano sinistra hai davvero delle abilità speciali!

Sapevi che abbiamo aperto un canale Telegram, dove potrai leggere in anteprima tutte le nostre notizie? Resta connesso per non perdertele: CLICCA QUI per accedere.

13K Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.